Le nostre competenze specialistiche e le problematiche psichiche nelle diverse fasi della vita
Oltre alla psicoanalisi e alla psicoterapia, le nostre competenze principali comprendono la consulenza psicologica e il coaching in ambito privato e professionale. Del nostro team fanno parte uno psichiatra ed esperti in psicoterapia dell’infanzia, in psico-oncologia o nella conduzione di gruppi operativi, oltre che nella supervisione di team o di altri tipi di lavoro psicoterapeutico o sociale.
In questo sito trova informazioni dettagliate su ciascun psicoterapeuta* del nostro team. Rispondiamo volentieri anche alle sue domande per telefono.
Psicoterapia e consulenza psicologica nelle diverse fasi della vita
Le fasi della vita di una persona sono contraddistinte da diversi bisogni, desideri, crisi e conflitti. Da ciò derivano compiti evolutivi e pretese esistenziali che le persone non sempre sono in grado di gestire in modo adeguato. Di conseguenza, anche il bisogno di consulenza, le problematiche e i quadri clinici hanno facce diverse nell’infanzia, nell’adolescenza, nell’età adulta e in quella anziana.
Bambini
I bambini soffrono e sviluppano malattie psichiche quando le condizioni interne e/o esterne per il loro sviluppo sono inadatte ai loro bisogni fondamentali e ingestibili per le loro possibilità. Per esempio può essere il caso di una malattia o di una disabilità, di un divorzio in famiglia, di una grave malattia di un genitore, di vicissitudini legate alla migrazione o di situazioni scolastiche insostenibili.
I bambini esprimono i loro problemi e le loro difficoltà in modi molto diversi: sviluppando le più svariate paure, con aggressività, ripiegandosi in se stessi, con difficoltà di separazione, tramite un’eccessiva rivalità con i fratelli o con disturbi dell’attenzione, mancanza di motivazione, disturbi psicosomatici, problemi scolastici, difficoltà di apprendimento, conflitti con i coetanei, comportamenti iperattivi, enuresi e altro ancora. Nella psicoterapia con i bambini, la comunicazione orale è completata dalla rappresentazione dei conflitti nell’attività di gioco. Regolari colloqui con i genitori sono parte integrante del trattamento dei figli.
Adolescenti
Spesso gli adolescenti devono confrontarsi con uno sviluppo improvviso, ricco di sfide inattese, molteplici e complesse. Affrontare i cambiamenti del proprio corpo, scoprire la propria identità sessuale, cercare un lavoro, abbandonare la casa dei genitori, sottoporsi a esami e ad altre prove del proprio valore, trovare il proprio posto nella società sono imprese che richiedono ingenti sforzi e non di rado trovano sfogo in una crisi o in un disturbo psichico. I ragazzi colpiti possono sentirsi molto incompresi o isolati e nei casi estremi contemplare seriamente il suicidio. Altri esempi di problematiche che possono verificarsi nell'adolescenza sono angosce limitanti, depressione, disturbi alimentari, dipendenze, disturbi ossessivo-compulsivi, comportamenti distruttivi e dissociali, calo permanente del rendimento scolastico o professionale.
Adulti
Gli adulti possono beneficiare di una consulenza psicologica o di una psicoterapia quando percepiscono una limitazione o una sofferenza psichica a livello generale o in determinati ambiti esistenziali come il lavoro, la famiglia, la vita di coppia o la cerchia di amici. Questi problemi possono manifestarsi per esempio sotto forma di permanenti stati d'animo depressivi, perdita di interesse, voglia e motivazione, ma spesso anche sotto forma di ansia e attacchi di panico o di altri accessi emotivi, oppure tradursi in un senso generale di insicurezza o in disturbi relazionali, ossessivo-compulsivi, del sonno o alimentari, condurre a una dipendenza o provocare disturbi fisici.
Anziani
Anche nella consulenza psicologica e nella psicoterapia con persone anziane bisogna tenere conto delle particolarità di questa fase della vita. In età avanzata e spesso inevitabile affrontare la perdita di persone che ci hanno accompagnato nella vita, o la perdita di occupazioni in cui ci identificavamo e di capacità del nostro corpo. Può essere duro abbandonare vecchi propositi non più realizzabili e sviluppare competenze adeguate per gestire le nuove circostanze. Sentirsi inutili o un peso per gli altri e lo smarrimento legato alla perdita del riconoscimento, delle gratifiche, del proprio ruolo e delle relazioni professionali dopo il pensionamento possono condurre alla depressione.
Riordinare il passato, gestire in modo costruttivo questa fase di vita, saper apprezzare i rapporti con le persone vicine e quanto di positivo si è fatto, affrontare apertamente il tema dell'avvicinamento della morte sono tutti fattori che aiutano le persone interessate e i loro cari a liberarsi di questo peso e a vivere la terza età nel modo più sereno possibile.